Ormai tutto si adegua all'eco-compatibilità anche lo shopping. Molti brand hanno lanciato linee ecologiche, mentre molta gente famosa ha abbracciato le cause green, promuovendo iniziative, che si adeguano al nuovo modo di vivere e sono solidali con la Natura.
Duqnue, essere fashioniste rispettando l'ambiente è possibile. Ma non bisogna per forza essere ricchi, anzi è più semplice di quello che si pensa.
Ecco, allora, i miei consigli per "ridisegnare" in modo green ed intelligente il proprio guardaroba. Perchè proprio da lì fiorisce un impegno attivo per la salvaguardia del nostro pianeta.
1) Abbandonate (lo so sarà difficile!) lo shopping impulsivo: vi fa accumulare abiti che rimarranno sepolti nell'armadio.
2) Fate ordine, comprando colori e modelli che ci donano e che possono essere combinati ad indumenti già presenti nei cassetti.
3) Amate e coccolate i vostri indumenti, evitando di indossarli per casa o mentre porti al passeggio il cane, o lavi la macchina. Inoltre, cercate di imparare a mettere in pratica i consigli della nonna così, anziché lasciare nel limbo l'abito che tanto amavi, potrai ricucire un bottone saltato o fargli l'orlo, senza bisogno di ulteriori spese per la sartoria.
4) Imparate ad usare la lavatrice con criterio, evitando inutili sprechi: esclusivamente a carico pieno, temperatura bassa (che tra l'altro in caso di errori non ti fa trovare simpatiche sorpresine ristrette) e scegliete detergenti privi di fosfati e biodegradabili.
5) Comprate abiti vintage e puntate sull'usato.
6) Indossate sempre fibre organiche, senza fidarsi SOLO delle etichette che promettono prodotti "eco":molto spesso vengono spacciati per ecologici al 100% materiali che non lo sono. L'informazione è importante.
7) Non buttate via tutto: se ti sei stufato e vuoi cambiare look o hai deciso di fare piazza pulita di tutti quei vestiti mai indossati che ti ha regalato la mamma del tuo fidanzato o tua zia lontana, puoi organizzare degli Swap party (il nuovo must delle fashioniste) o donarli alle associazioni di volontariato.
Vi suggerisco, inoltre, alcuni brand che hanno sposato il principio della moda ecologica:
-H&M, per la primavera 2011 firma una nuova collezione, la Conscious Collection, realizzata interamente con cotone organico Tencel ® e poliestere riciclato.
- Emma Watson, dopo aver creato con People Tree la sua prima collezione dallo stile casual, ritorna con un'altro brand, Pure Threads, in collaborazione con Alberta Ferretti.
- Olsen Haus, una bio designer di scarpe, sandali e ballerine 100% vegan e glamour firma una collezione di accessori, i cui materiali utilizzati sono organici come la canapa, il cotone biologico e il lino, sia sintetici che di recupero ma trattati biologicamente, nel totale rispetto dell'ambiente e degli animali, abbandonando definitivamente la pelle e il cuoio.
A voi la scelta: SIATE SOLIDALI E SCEGLIETE UNA MODA ECOSOSTENIBILE!
Nessun commento:
Posta un commento